Lenti telecentriche ad ampio campo inquadrato: “Wide Field”
Lenti “Wide Field” realizzate con il processo brevettato da 3I srl, consentono un elevato grado di telecentricità su aperture fino a 1150mm.
Le ottiche telecentriche sono dispositivi in grado di eliminare quasi totalmente l’effetto di parallasse, fornendo un’immagine priva di distorsione prospettica e quindi facilmente utilizzabile dai software di analisi.
Visualizza la relazione tecnica (2016)
Con le ottiche brevettate da 3I si supera il limite delle tecnologie attualmente presenti sul mercato, arrivando a realizzare una misura precisa al decimo di oggetti con dimensioni in larghezza anche di metri ed estendendo così, per la prima volta, il campo di applicazione delle lenti a sistemi di misurazione automatica nel settore del mobile.
Per saperne di più sulle lenti telecentriche: Clicca qui.
Perché scegliere un’ottica telecentrica?
Uno dei motivi principali è la restituzione di immagini priva di prospettiva, in pratica:
- Fotografando dall’alto due pannelli con lunghezza e larghezza identici, ma di diverso spessore, questi appariranno delle stesse dimensioni. Il pannello più spesso, anche se più vicino alla telecamera, non appare più grande
- Un cilindro, sia esso un foto o un oggetto a sé stante, appare in una vista dall’alto come un cerchio perfetto, sia che si trovi al centro che al bordo dell’inquadratura; le sue dimensioni, inoltre saranno esattamente quelle della base circolare, indipendentemente dall’altezza del cilindro stesso.
Schema di acquisizione con un’ottica tradizionale
Schema di acquisizione con un’ottica telecentrica
Il sistema brevettato prevede l’utilizzo di una telecamera lineare in abbinamento ad una lente cilindrica “Wide Field” e permette di ottenere immagini prive di parallasse prospettica con un livello di aberrazione molto basso. Ulteriore pregio del sistema è la possibilità di utilizzare una sola telecamera in uno spazio compatto, semplificando le procedure di taratura, manutenzione e calcolo da parte del software.
Quella delle lenti telecentriche di grande formato è una tecnologia giovane e in fase di forte sviluppo. I primi successi sono arrivati dalle applicazioni nel settore del mobile per la misura di ante e pannelli in linea per le produzioni just-in-time.
Scarica la brochure informativa per il settore del mobile.
E’ stata introdotta una forte novità rispetto ai sistemi precedentemente adottati per le misurazioni. Si sta fornendo un sistema veloce, di facile installazione, economico e affidabile per il controllo dimensionale indipendente dallo spessore del pannello.
Esempio di pannello fresato per il settore del mobile. E’ necessario effettuare controlli di presenza, posizione e dimensione delle forature
Acquisizione del pannello effettuata con un sistema tradizionale: sono visibili i bordi interni dei fori. Di conseguenza questi risultano quindi difficili da riconoscere a livello software.
Acquisizione del pannello effettuata con il sistema equipaggiato con lente telecentrica: i bordi dei fori non sono visibili. La dimensione apparente del pannello non è influenzata dal suo spessore.